2 maggio 2019

Storie di Successo: Ideazione e progettazione Nuova Calandra

STORIE DI SUCCESSO: In questo articolo ripercorriamo l’esperienza di successo di un’azienda operante nel settore Tissue.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RISULTATI OTTENUTI img_3004

Il cliente ha voluto esternalizzare l’intera attività di progettazione della calandra, restando comunque aggiornato sulle attività svolte e trasferendo il proprio know-how nelle decisioni nevralgiche della progettazione.

La macchina è stata montata senza difficoltà e le fasi di collaudo e testing in corso stanno dando feedback positivi.

Pur essendo di fatto un primo prototipo, essa presenta già le caratteristiche di una macchina completamente industrializzata.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

img_3001LA SFIDA LANCIATA

In un settore come quello cartario, dove i costruttori sono molto riservati riguardo il loro know-how, non capita spesso che venga data “carta bianca” riguardo la progettazione di un nuovo macchinario.
Così il cliente, dopo aver acquisito fiducia in noi su progetti di adeguamento di macchine esistenti, ha deciso di lanciare una vera e propria sfida: il progetto su specifica di una Calandra per settore Tissue che non aveva mai prodotto.
Ideare un macchinario che non avesse particolari vincoli costruttivi pre-esistenti è stato per noi stimolante e ci ha permesso di offrire al cliente un prodotto all’altezza delle sue aspettative.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE SOLUZIONI PROPOSTE DA DIENG

DiEng, grazie al suo team di progettisti ha proposto una soluzione semplice ma efficace.
Il dimensionamento dei rulli calandra e degli organi pneumatici di pressione è stato effettuato coadiuvando le competenze tecniche dei nostri progettisti e l’esperienza dei tecnici del cliente specialisti del settore.

Importante è stata l’interfaccia con i fornitori propri del cliente per la corretta selezione dei componenti commerciali.
Un occhio di riguardo è stato tenuto per la semplicità di montaggio e l’agevolazione delle operazioni di manutenzione.

Da non trascurare la sicurezza della macchina, che è stata assicurata rispettando le normative di riferimento specifiche per questa tipologia di macchinari.