fbpx
Progetti Finanziati

Archivio progetti

Case study

sArdiamo di spirito d’iniziativa! La volontà di intraprendere nuovi sbocchi e sviluppare le nostre idee ci vede impegnati, in un mondo in continua evoluzione, nella ricerca di soluzioni originali oltreché affidabili. Sin dall’inizio abbiamo favorito l’applicazione di tecnologie innovative, la creatività e lo spirito d’iniziativa, raggiungendo i più elevati standard di qualità.

back to archive

Supporto Allo Sviluppo di Progetti Finanziati

Dieng ha supportato e supporta varie Aziende nello sviluppo prodotto di progetti finanziati tramite fondi Europei o Regionali (come ad esempio i Bandi Ricerca e Sviluppo - Il Bando Brevetti+, Il Bando Disegni+ ecc). In particolare il supporto Dieng parte dalla fase di generazione della proposta tecnica necessaria alla redazione del Bando di progetto e continua con lo sviluppo del progetto del prodotto e arriva fino alla realizzazione dei prototipi e della preserie.

Organizzazione del Lavoro

Ad ogni progetto Dieng assegna un Project Manager esclusivo che si occupa di gestire al meglio le attività di sviluppo prodotto, pianifica le attività e organizza riunioni periodiche con il cliente per condividere lo stato di avanzamento del progetto; in questo modo il cliente rimane costantemente aggiornato. Lo scopo di questi incontri è quello di verificare lo stato di avanzamento delle attività stesse, approvare le soluzioni progettuali selezionate e pianificare il dettaglio di quelle successive.

Supporto nella Fase di Domanda alla Partecipazione:

Il Supporto del Team Dieng comincia solitamente con la fase di supporto alla realizzazione della domanda di partecipazione, in particolare per le aziende clienti si sono effettuate le seguenti attività:

  • Una lettura attenta delle linee guida
  • La definizione degli obiettivi in maniera chiara e organizzata
  • Una stesura di piano di lavoro effettuata in risposta alle richieste puntuali del bando
  • Un supporto alla ricerca di eventuali partner necessari alla strutturazione definitiva del partenariato e del gruppo di lavoro
  • La descrizione accurata delle attività
  • La stesura di un cronoprogramma (diagramma di Gantt) realistico e preciso
  • La finalizzazione di una proposta tecnica finanziaria rigorosa e giustificata (sia in termini di risorse messe a disposizione, sia di contributo richiesto)

Supporto nella fase di Progettazione Prodotto:

Per i bandi presentati che hanno avuto esito positivo Dieng ha supportato svariate volte le aziende clienti anche nella fase successiva di realizzazione del progetto, occupandosi di

  • Studio di Fattibilità
  • Progetto Preliminare
  • Progettazione Meccanica
  • Analisi strutturali
  • Industrial Design
  • Progettazione Elettronica e Software
  • Realizzazione Disegni Tecnici Costruttivi

Supporto nella Realizzazione Prototipale:

La prototipazione solitamente è il secondo passo nello sviluppo prodotto: durante questa fase i tecnici Dieng scelgono le tecnologie produttive più adatte, selezionano i fornitori, approvvigionano il materiale, montano ed eseguono il collaudo dei prototipi necessari alla messa a punto del progetto.

Avviamento Alla Produzione

Al termine delle attività di prototipazione solitamente i clienti scelgono una delle due seguenti strade:

Dieng passa al cliente tutte le informazioni necessarie a produrre in serie il prodotto sviluppato e li supporta nell’avviamento della produzione.

Dieng si occupa anche alla fornitura di piccole serie.